lunedì 19 novembre 2007

Un caso di isteria...





Teletubbies omosessuali ? Il governo conservatore polacco li prende di mira.

E' una notizia di qualche mese fa, è paradossale e francamente non si sa se ci sia più da ridere o da piangere. Diciamo che è utile a inquadrare il clima di omofobia che dilaga in certi settori della società europea.

Teletubbies, la popolare trasmissione per bambini creata dalla BBC nel 1997, è stata presa di mira dal governo conservatore polacco secondo il quale Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po farebbero propaganda omosessuale.
La responsabile nazionale dei diritti dei bambini Ewa Sowinska intende affidare a un equipe di psicologi un’inchiesta sui quattro personaggi dei Teletubbies.
Tinky Winky, il pupazzetto viola, era già accusato di atteggiamenti omosessuali nel 1999 dal reverendo evangelico statunitense Jerry Falwell, la Sowinska ha spiegato che i suoi dubbi sulla natura "ambigua" del programma sono iniziati quando ha notato che Tinky Winky "ha una borsa da donna" pur essendo un maschio.
La signora Sowinska ha raccontato che i suoi dubbi sulla natura «ambigua» dello show sono iniziati quando ha notato che Tinky Winky «ha una borsa da donna», malgrado sia, «un ragazzo". "All'inizio pensai che la borsetta potesse essere una caratteristica di questo personaggio... dopo ho capito che poteva avere un messaggio omosessuale nascosto».



Ricordiamo che la Polonia è quello stato dove il ministro dell’Istruzione ha proposto una legge che prevede il licenziamento degli insegnanti che promuovono "uno stile di vita omosessuale".
Dopo la valanga di critiche e polemiche che ha suscitato la vicenda Ewa Sowinka, parlamentare dell’ultracattolica Lega delle famiglie polacche che addirittura avrebbe voluto indire un’indagine psicologica sul comportamento dei pupazzetti, ha fatto marcia indietro.
La portavoce dell’agenzia Rpd, Wieslawa Lipinska, ha dichiarato che non si spenderanno soldi pubblici per pagare una commissione di psicologi che avrebbe dovuto analizzare il programma per bambini della BBC per verificare che non vi fosse un’occulta ‘propaganda’ omosessuale. Lipinska ha spiegato che i Teletubbies sono solo dei personaggi della finzione, che niente hanno a che vedere con la realtà ( ci voleva tanto ad arrivarci?). Tutti i fans di Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po che si erano allarmati per la notizia possono tranquillizzarsi quindi perchè potranno continuare a seguire le colorate avventure dei loro beniamini in tv.

Nessun commento: