giovedì 31 gennaio 2008

Libertà di parola - 9



Dal sito di Daniele Luttazzi il commento di un lettore su come la stampa estera ha riportato la nota fuga di suasantità dalla Sapienza. Bisognerebbe stamparlo e affiggerlo sui muri, in modo che tutti coloro che si sono stracciati le vesti in quei giorni gridando alla 'censura' capiscano... dove sta davvero, la censura!

ai spik inglisc veri uel

Caro Daniele,
sono un ricercatore in chimica al Royal Institute of Technology di Stoccolma. Le lettere che hai pubblicato dicono giá praticamente tutto quello che penso, ti scrivo per segnalare un'altra forma di GGM: la traduzione inesatta.
Oggi il sito del Corriere riporta allegramente che il Guardian avrebbe scritto:
"la controversia è «senza precedenti in un Paese dove normalmente non vengono mosse critiche alla Chiesa cattolica romana" (il virgolettato é loro e a casa mia significa traduzione letterale). Guarda un po', John Hooper invece scrive sul sito del Guardian che: «The controversy was unparalleled in a country where criticism of the Roman Catholic Church is normally muted». Che occhio e croce si traduce con:
"la controversia è senza precedenti in un Paese dove normalmente le critiche alla Chiesa cattolica romana VENGONO ZITTITE".
Infatti, come volevasi dimostrare.
I miei omaggi
Tom

-------------------------------------------------------------

Inoltre, dal sito della UAAR una notizia:

17 febbraio: la parola ai fisici della Sapienza

I fisici, atto secondo. Dopo la mancata visita del Papa all’università La Sapienza di Roma, tre fisici tornano sul palco per rispondere alle domande di Marco Cattaneo (direttore responsabile de Le Scienze) e del pubblico.
Con Carlo Bernardini, Carlo Cosmelli e Andrea Frova, domenica 17 febbraio 2008, ore 18, Antica Libreria Croce di corso Vittorio Emanuele II 156, Roma.
L’incontro è organizzato dall’UAAR e presentato dal segretario nazionale Raffaele Carcano.

1 commento:

chimicionline ha detto...

Siamo diventati la barzelletta del mondo oramai!