di La Stampa
Da quasi un anno Ratzinger è stato invitato a Strasburgo.
Nessuna risposta. Ma i vaticanisti dicono che è solo questione di tempo...
Uno dei sogni di Hans-Gert Poettering è di poter avere il papa ospite a Strasburgo. Il presidente del Parlamento europeo, un uomo serieo pragmatico, prudente e profondamente cattolico, lavora al progetto da quando è stato eletto un anno fa.
La questione è meno semplice di quanto possa in apparenza sembrare, visto che una visita del Santo Padre solleverebbe una serie di questioni sul ruolo del Cattolicesimo in Europa che ogni persona saggia, e Poettering lo è, sa di dove affrontare con cautela. Non manca mai chi cerchi di attirare l'attenzione disturbando eventi solenni.
L'occasione del 2008 anno del dialogo interculturale offre il destro per l'evento. In gennaio ha parlato in assemblea il Gran Muftì di Damasco, primo leader religioso non capo di Stato a intervenire in plenaria. In futuro sono attesi molti altri oratori, tra cui il Dalai Lama. In questa cornice la visita di Ratzinger sarebbe uno degli eventi e non l'evento, pertanto accettabile da tutti.
Tutto bene. Se non che il Papa non ha ancora preso una decisione. "Ho presentato il 23 marzo (2007) al cardinal Bertone l'invito per il Santo Padre e non ho ancora avuto una risposta", ha detto venerdì mattina Poettering.
"Risponderà. Risponderà e verrà", assicurano gli esperti di cose vaticane. Dicono che con questo papa dieci mesi di attesa prima di un viaggio sono normali, sottolineano il "questo" per far intendere che col precedente pontefice sarebbe stato differente.
La fede di Poettering si manifesta nell'assenza di alcun segnale di impazienza o, tanto meno, di fastidio, per la lentezza della decisione vaticana. L'Europarlamento può attendere.
Caustico commento della UAAR:
Se Poettering vuole veramente invitare il Papa deve dargli l’entrata da prima donna. Contrariamente, ci sono molte probabilità che non si presenterà.
Una cosa: ma il Parlamento Europeo non era un covo di comunisti, manovrato dalla temibile lobby gay (chiedere a Buttiglione)?
Nessun commento:
Posta un commento