E sempre a proposito di scuola ed educazione (vedi post precedente), e di iniziative coraggiose (per i nostri standard, s'intende), da Queerblog:
Vienna: innamorati gay al teatro per bambini.
Polemiche a Vienna attorno a uno spettacolo teatrale per bambini in cui si vedono due principi (maschi) che si innamorano. L’opera è tratta da “King & king”, un libro per bambini scritto dall’olandese Linda de Haan e illustrato da Stern Nijland: nella storia la madre di un principe decide che per lui è arrivata l’ora di sposarsi e gli fa incontrare diverse principesse, fino a che lui si innamora… del fratello di una di loro.
Nel libro - e nello spettacolo teatrale - l’amore fra due uomini (non si parla di sesso, visto che è un libro per bambini) è presentato come un’eventualità possibile, come un fatto naturale che non suscita clamore né scandalo. Lo scandalo che invece è scoppiato a Vienna, per mano dell’estrema destra, il partito liberale Fpo: l’opera sarebbe un tentativo di “rendere desiderabile l’omosessualità” (aridaje! ndr) e attraverso essa i socialdemocratici vogliono “distruggere la famiglia come base della società”.
L’assessore alla Cultura di Vienna, il socialdemocratico Andreas Mailath Pokorny, ha respinto al mittente le accuse:
“Non si vede perché il tema della discriminazione contro gli omosessuali debba essere escluso dal teatro per bambini. Si tratta di trasmettere ai più piccoli realtà sociali differenti e l’uguaglianza dei diritti. Rispetto, amore a accoglienza sono valori che è bene trasmettere da subito”.
Nessun commento:
Posta un commento